Versione italianaEnglish versionVersion françaiseDeutsche version

Torna all'home pageLe info sulla nostre camereA proposito del Pellegrino...Scopri dove siamoTutte le ultime novità e i nostri eventiGuarda le nostre gallerie fotograficheContattaci senza impegnoVi suggeriamo questi link
 
News ed Eventi - Corso di Biodanza di Alberto Bonazzi II
12/08/2017 - 19/08/2017 - Corso di Biodanza di Alberto Bonazzi II - LA TRASCENDENZA
“In Biodanza ho definito il concetto di trascendenza come la funzione naturale dell’essere umano di vincolazione essenziale con tutto ciò che esiste: esseri umani, animali, vegetali, minerali; in sintesi, con la totalità cosmica. Trascendere significa superare un limite.” – Rolando Toro.
Il limite di cui parla Rolando Toro non riguarda i limiti imposti dal proprio corpo e dagli organi di senso, ma quelli relativi al proprio ego. Trascendere è dunque andare oltre l’auto-percezione per identificarsi con l’unità della natura e con l’essenza delle persone.
Tra tutte le funzioni naturali dell’essere umano considerate in Biodanza (Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza) la Trascendenza è la più importante e al tempo stesso la più repressa dalle sovrastrutture socio-culturali e quindi la più difficile da vivere.
Senza un adeguato sviluppo della dimensione trascendente il mondo risulta “opaco” e poco “vibrante”. In nessun luogo si è veramente a proprio agio e il conflitto domina la relazione con se stessi e gli altri. Con lo sviluppo della linea della Trascendenza è possibile sentirsi “a casa” in ogni luogo e raggiungere la pace con se stessi.
Esistono luoghi nella Natura dove la vivencia di Trascendenza risulta particolarmente facilitata. Appena si “entra” in essi si percepisce un intenso senso di armonia e si sente con chiarezza che quel luogo è “dentro se stessi” da sempre. Si sente che l’armonia è in noi e che si può portarla in ogni aspetto della nostra vita.
Monte Allegro è uno di questi luoghi.
TRASCENDENZA
14-15 Giugno 2014 – Plenilunio di Giugno
dalle 15.00 di Sabato al pomeriggio di Domenica
La proposta è un percorso per accompagnare la vivencia di Trascendenza che in modo naturale accade salendo su Monte Allegro.
Lo stage si articolerà in 3 sessioni: Sabato pomeriggio, sera e Domenica mattina.
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno le sessioni saranno svolte all’esterno: Sabato pomeriggio e Domenica mattina in un magico spiazzo nel bosco, mentre Sabato sera saliremo sulla cima del monte.
Lo stage si concluderà con il pranzo di Domenica. Il pomeriggio di Domenica potrà essere dedicato per andare in spiaggia, passeggiare nei boschi sul monte, …
CREATIVITÀ E TRASCENDENZA
9-16 Agosto 2014
Nella vita quotidiana siamo spesso in tensione e in questo stato è facile confondere i bisogni esistenziali intimamente sentiti con quelli proposti/imposti dall’esterno, la cui soddisfazione non nutre realmente la nostra vita, ma gratifica solo il nostro ego.
Con lo sviluppo della dimensione trascendente lasciamo andare la tensione a realizzare questi ultimi e riportiamo l’attenzione alla meravigliosa armonia che è in noi.
In questo stato la creatività si sviluppa in modo naturale come espressione del nostro essere vivi.
Durante lo stage useremo l’argilla e altre forme espressive per contattare la forza creativa che è in ognuno di noi e sentire che è una guida verso la realizzazione di noi stessi.
“L’artista tenta di rivelare le realtà interne che sono, in fondo, delle realtà cosmiche. Egli diventa così uno strumento lucido di forza d’organizzazione e di creazione che si manifestano a lui in modo imperativo. L’artista si mette lui stesso alla prova come compartecipante della creazione universale. Più che un innovatore che costruisce, egli è un partoriente o un rivelatore di forme e di armonie occulte. Il suo lavoro consiste nel trasformare il caos in cosmo.” — Rolando Toro
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.alidellavita.it
alberto@alidellavita.it - alberto@biodanza.it - 02-5275821




Guglielmo Marconi
Sito ideato e sviluppato da Stefano Riggio di C.I.R.R.              Sito aggiornato al 23/11/2017